La Collezione 2022 di Decobel: made in Italy, artigianalità, un Dna che si basa su profonda conoscenza dei tessuti e delle fibre, sono gli elementi cardine dei nuovi prodotti dell’azienda. Ma è la bellezza a essere protagonista: una collezione che entrerà nella vostra casa e la conquisterà per l’eleganza, il lusso discreto, i colori raffinati e luminosi. Che si parli di tende, arredi, dettagli.
SHADOW
Prende il nome dalla tecnica di tessitura che caratterizza questo tessuto e che, proprio come un’ombra, presenta un disegno reso percettibile dalla diversa rifrangenza della luce sui fili, creando quindi un raffinato gioco di chiari/scuri.
E’ un velluto raro per tanti motivi: per realizzarlo necessita di un telaio costruito ad arte con tecnica mista a ratiera e jacquard, la cui messa a punto è capacità di pochi. La resa migliore si ottiene con preziosi fili di Mohair che hanno la resilienza e la lucentezza giusta per esaltarne gli effetti di luce.
Il finale è un disegno elegante e discreto, mai troppo evidente che cangia al cambiare della luce che lo colpisce. Per sua natura ha un’elevatissima resistenza all’usura e cosa più importante anche sotto forti sollecitazioni non perde mai la definizione del disegno: un vero capolavoro di tecnica e qualità, composto da fibre nobili, resistenti e ecosostenibili. Disponibile in 6 colori.
LORD WOOL
È il nostro nuovo tessuto di lana e affianca i cento colori di Ovis nella collezione Decobel. Pur svelando più di Ovis la sua matrice moda, è allo stesso tempo morbido, scattante, gradevole e performante.
Adatto alla decorazione come tendaggio per la sua preziosa lucentezza naturale e la sua morbida sensualità nelle pieghe, si può usare anche per imbottiti di pregio e raffinati, sia classici che contemporanei, perché le sue performance di resistenza all’usura e nella bassa tendenza a formare pallini sono insuperabili.
La tintura in pezza gli conferisce venature e effetti mélange tono su tono preziose e affascinanti, capaci di rendere l’unito raffinato e contemporaneo.
La lana da sempre si distingue in quanto resistenza all’usura, comfort, elasticità e capacità di assorbire l’umidità: dopo il largo uso nell’abbigliamento ormai da anni è diventata un riferimento nell’alta decorazione e nel design.
La proponiamo in 24 varianti di colore per trovare sempre la nuance più adatta alle diverse esigenze.
DIAMANTINO
Una costruzione a doppia trama che consente un rilievo inusuale per la sua leggerezza, estremamente elegante e con la brillantezza adamantina. Adatto al confezionamento di tendaggi pesanti in abbinamento a semitrasparenze o trasparenze, può essere impiegato anche per la confezione di cuscini e table habillé o essere utilizzato per arredi imbottiti leggeri come sedie o poltroncine di utilizzo leggero e decorativo. Il disegno, come spiega bene il nome, è un piccolo diamante in rilievo impercettibile e allo stesso tempo prezioso. Si presenta in 3 varianti di colore: Panna, Gardenia e Corda; si può abbinare alle leggerezze semplici di Anita o Adelia.
INTRECCIODIFILI
Contrasti di luci e di effetti materici creati da fili sottili che passano da destra a sinistra; una trama che forma una ‘rete’ stabile e compatta: è la tecnica di tessitura denominata ‘giro inglese’ che ci permette la realizzazione di tendaggi con trame grosse ed elaborate, mantenendo allo stesso tempo leggerezza e la trasparenza. Fiammature irregolari si uniscono alla lucentezza raffinata del filo, in sapiente equilibrio tra metallico e naturale Disponibile in 3 colori: Bianco, Panna, Ecrù, vista la sua caratteristica decorativa e trasparente è consigliabile abbinarla con il Calma Piatta che la completa e la esalta.
Questo tipo di abbinamento è interessante anche nell’accessorio. Ad esempio il cuscino realizzato con il Calma Piatta può essere rivestito da Intreccidifili: avremo un effetto ricamo su un fondo di raffinato raso.
CALMA PIATTA
Un elegante raso in cotone e poliestere, dalla mano setosa e elegante. Calma Piatta, contrariamente alle immagini che evoca il suo nome, è estremamente versatile e idoneo a molti tipi di utilizzo: non solo coordina tutti i tendaggi leggeri presenti nella collezione per realizzare tendaggi doppi, ma è adatto anche alla decorazione, regalando inserimenti eleganti e preziosi in ogni tipo di arredamento. La sua resistenza lo rende perfetto per le sedute; l’altezza superiore a tre metri consente di realizzare copriletto e cuscini senza essere interrotti da cuciture.
Declinato in una palette colori neutri caldi e freddi che si lega senza difficoltà a ambienti classici, contemporanei e moderni, non perde la sua bellissima mano e la superficie morbida e luminosa con l’uso e la semplice manutenzione.