MACCHINA DEL TEMPO

Collaborazioni inattese, contaminazioni che parlano di storia e modernità, oggi più che mai il design non riguarda solo il perpetuo avvicendarsi stagionale, ma si radica in ambiti tanto lontani quanto vicini, come nel caso di Decobel Interior Textiles e Casagarage, luogo d’elezione del designer toscano Giacomo Lazzaro, dove progetta arredamenti e spazi per automobili che uniscono lifestyle, design e automotive.

Ed più di una coincidenza quella che vede in un Salone del Mobile così importante, celebrare mezzo secolo di Renault 5, l’utilitaria nata negli anni settanta che ora viene reinterpretata nei suoi interni attraverso l’immaginario che porta la firma di Decobel.
Una sorta di grande macchina del tempo in cui il passato, il presente e il futuro vengono riportati alla luce e fatti convivere.
“La storia del nostro incontro nasce da un’idea – racconta Gabriele Guidoni, Art Director alla guida di Decobel – la stessa idea, concepita da due persone diverse e con intenti diversi. Giacomo Lazzaro è un designer che ha trovato nel mondo dei motori le sue muse ispiratrici, dalla mia parte invece l’idea è nata da un’esigenza comunicativa: dare un senso, con lo stile dei tessuti Decobel, agli spazi dove si vive e quindi anche all’auto.

Arredare l’interno di un’auto è un’occasione importante per dimostrare quanto lo stile e l’eleganza non siano legati alla disponibilità di spazio – continua Gabriele Guidoni – il lusso, il design il pregio sono piuttosto legati al gusto, alle idee, ai materiali e come vengono impiegati”.
Una delle chiavi del successo della R5 fu il suo stile: un mix tra praticità, simpatia e dinamismo. “ il suo restyling è stato sviluppato facendo un’approfondita ricerca di stile anni 70’ – afferma il designer Giacomo Lazzaro – periodo in cui Renault fece uscire il primo modello di questa innovativa city car. I velluti e le colorazioni dall’aspetto 3d e liscio, la rendono confortevole e assolutamente distintiva”. Non vi resta che toccare con mano il nuovo vestito di una vera Icona Pop su quattro ruote.